Layout del blog

Pulizia post allagamento

10 agosto 2022

PULIZIA E IGIENIZZAZIONE DOPO INCENDIO


Il post allagamento è sempre arduo, anche perché spesso non si sa da dove cominciare. L’acqua ha invaso tutto, e forse è accumulata anche all’interno dei locali. Una volta rimossa, lascia sporcizia, residui di materiali organici e inorganici, fanghiglia. Ovviamente, la gravità della situazione dipende dall’evento che ha provocato l’allagamento.


Le cause

Pulizia post allagamento, sgrosso asciugature e igienizzazione






  • Nubifragi. Piogge torrenziali, che in poche ore riservano sul terreno la quantità di acqua di settimane o mesi, può causare un allagamento. L’acqua riempie le strade e si insinua sotto le porte, invadendo l’interno. In genere, quelli cagionati dalle acque piovane sono gli allagamenti meno gravi, anche perché la quantità di acqua e soprattutto di materiali non è elevatissima.
  • Alluvioni. È uno degli eventi più tragici che possa verificarsi. Un’alluvione non trascina con sé solo l’acqua piovana, ma anche la terra. In genere, esprime una forza “mostruosa” e può distruggere le strutture. Anche quando il suo potenziale distruttivo non è abbastanza, danneggia comunque i locali, lasciandoli pieni di residui e fanghi.
  • Rottura dell’impianto idrico. Si tratta di una eventualità peggiore di quanto si possa immaginare, soprattutto se a rompersi è la colonna montante. Ecco che le acque nere straripano all’interno dei locali, con tutto ciò che ne consegue per la vivibilità dell’immobile. Tra l’altro, eventi di questo genere determinano anche rischi sanitari.




Ovviamente, gli allagamenti cagionano disagi a prescindere dal tipo di locale che coinvolgono.


  • Accumulo di acqua nei locali. È il danno più visibile. L’acqua può accumularsi e permanere all’interno. Va ovviamente rimossa prima ancora di pensare alle mosse successive.
  • Distruzione dei materiali più delicati. Carta, cartoni ma anche tessuti delicati (anche alcuni tipi di pelle) possono subire un danno a causa del contatto abbondante e continuo con l’acqua.
  • Danni alle apparecchiature elettriche. Va da sé: l’acqua è la principale “nemica” delle apparecchiature elettriche.
  • Sporcizia e aumento del rischio sanitario. La sporcizia è una costante dei locali allagati, anche se risulta evidente soprattutto una volta rimossa l’acqua. Se l’allagamento è causato da un alluvione o dalla rottura di una componente dell’impianto che trasporta le acque reflue, allora la sporcizia diventa un problema ancora più serio.



 Per quanto concerne la città di Roma, le pulizie post allagamenti possono essere affidate a varie imprese specializzate, ma il primo impulso rimane comunque il fai da te. Ebbene, si tratta di una scelta che non porta da nessuna parte, e che può essere addirittura controproducente. Agire di paletta e scopa, quando i locali sono coperti da metri cubi e metri cubi di acqua è una scelta disperata. Nella migliore delle ipotesi, anche qualora il livello dell’acqua fosse davvero basso, si perderebbe molto tempo.



Va detto, poi, che le attività di rimozione dell’acqua impattano sul danno “definitivo” registrato dagli oggetti coinvolti nell’allagamento. Insomma, è possibile peggiorare la situazione. Senza contare, poi, la “fase due”, ovvero le pulizie successive alla rimozione dell’acqua. Fanghi, terra e altri residui più o meno organici invadono le superfici, e vanno trattate con accortezza.

Dunque, non rimane che contattare una ditta di pulizie post allagamenti. A Roma ce n’è qualcuna, ma va comunque profusa grande attenzione in fase di valutazione. È alto il rischio di fare riferimento a una impresa ordinaria, che non è realmente specializzata nelle pulizie post allagamenti, che a Roma come in altre città richiedono – a causa anche della conformazione del territorio – interventi mirati.



Piuttosto, fate affidamento a noi di Pulizie casa tua. Nasciamo come impresa di pulizie Roma, ma nel corso degli anni abbiamo maturato le competenze e l’expertise perfette per le pulizie post-allagamenti. Abbiamo a disposizione:

  • Personale specializzato, formato per questo genere di attività,
  • Strumenti e apparecchiatura specifici,
  • Metodologie efficaci e che ci permettono di abbattere i tempi di erogazione del servizio.

Il nostro approccio, in genere, consta delle seguenti fasi.

  • Rimozione dell’acqua attraverso pompe specifiche, a immersione o elettriche
  • Rimozione dei detriti e dei fanghi, sempre con macchinari professionali
  • Disinfezione, sanificazione e bonifica dei locali allagati
  • Asciugatura degli ambienti, delle pareti, dei mobili e degli oggetti.

Le cifre che proponiamo sono coerenti con la qualità del servizio offerto e vengono incontro ai clienti. Inoltre, elaboriamo preventivi dettagliati e li emettiamo in breve tempo.

Dunque, se stai affrontando un allagamento, rivolgiti a noi.

Inoltre la nostra pulizia comprende:


  • pulizia ambienti, Pulizia salone, pulizia battiscopa, pulizia specchi, pulizia arredati in genere mobili, pulizia armadi, pulizia pavimento, pulizia fughe spia sbiancamento delle fughe sporche, pulizia vetri, pulizia infissi, pulizia tapparelle, Pulizia zanzariere, Pulizia tende da sole


  • Raccogliamo e gettiamo l'immondizia, Pulizia dell'esterno dei mobili della cucina, Pulizia e messa dei piatti in lavastoviglie o li laviamo se necessario, Pulizia esterno del forno e la cappa, Pulizia e spolveriamo e ordiniamo gli articoli da cucina, Pulizia lavello, Pulizia e lucidatura pavimento



Autore: 183:904918605 4 maggio 2023
Pulizie post ristrutturazione a Roma
Autore: 183:904918605 20 aprile 2023
"Pulizia del guano dei piccioni: come affrontare il problema" Il guano dei piccioni è un problema comune in molte città, soprattutto nelle zone urbane dove questi uccelli trovano un ambiente favorevole per la nidificazione. Tuttavia, il guano dei piccioni può causare molti problemi, tra cui la corrosione delle strutture, la trasmissione di malattie e la creazione di cattivi odori. In questo articolo, vi forniremo alcuni consigli utili per affrontare il problema del guano dei piccioni e pulire efficacemente le superfici interessate. Proteggi le superfici interessate La prima cosa da fare per affrontare il problema del guano dei piccioni è proteggere le superfici interessate, come i tetti, le grate e le grondaie. Potete utilizzare delle reti protettive o dei dispositivi dissuasori, come i fili spinati, per impedire ai piccioni di posarsi sulle superfici e nidificare. In questo modo, ridurrete la quantità di guano che si deposita sulle superfici e renderete più facile la pulizia. Utilizza i dispositivi di pro
2 novembre 2022
PULIZIA UFFICI A ROMA
6 agosto 2022
PULIZIA E IGIENIZZAZIONE DOPO INCENDIO
6 agosto 2022
PULIZIA E IGIENIZZAZIONE PISCINA
6 agosto 2022
PULIZIA,SGROSO E IGIENIZZAZIONE SOGGIORNO
6 agosto 2022
PULIZIA E IGIENIZZAZIONE BAGNI E SANITARI
6 agosto 2022
Cucina Ecco alcuni dei passaggi che andremo a fare  Raccogliamo e gettiamo l'immondizia Pulizia dell'esterno dei mobili della cucina Pulizia e messa dei piatti in lavastoviglie o li laviamo se necessario Pulizia esterno del forno e la cappa Pulizia e spolveriamo e ordiniamo gli articoli da cucina Pulizia lavello Pulizia e lucidatura pavimento
Share by: